Sono Elena Barba e sono una professionista che si occupa della produzione di abiti da sposa.
Il mio atelier si trova al Vomero, nel centro di Napoli.
Ho fatto della mia passione la mia professione, dando vita dal nulla ad una sartoria che da oltre 20 anni veste i sogni delle giovani spose napoletane. Il contatto con la materia mi ha sempre affascinata, ma più di ogni altra cosa il contatto con i tessuti mi ha stregata. Come non farsi sedurre dal fruscio della seta, unico nel suo genere. La mia famiglia si stupì quando decisi di aprire una sartoria lasciando i miei studi universitari, ma il mio entusiasmo li coinvolse e convinse subito. Da allora ne sono passate di collezioni sposa nelle mie vetrine ed ogni volta è una festa. Guardi un pizzo, ne segui i profili, controlli il movimento del disegno e, mentre lo muovi, hai già in mente una scollatura, una manica, una coda che si avvolge su se stessa, un abito da sposa…
Iniziai studiando le basi di lavoro di una maestra in sartoria, la mia maestra, e giù a leggere, disegnare, tagliare e cucire a più non posso, senza smettere mai di cercare. Le sarò sempre grata per quelle attenzioni in più che aveva per me, diceva che era meglio darmi subito le risposte, tanto sapeva che le avrei posto le domande, avida come ero di sapere. Mi ha insegnato che in sartoria l’umiltà è la caratteristica di coloro che sanno, ma anche che la passione è il fondamento per l’evoluzione. La ricerca non deve fermarsi mai !
La mia giornata è davvero piena, tra le misure con le clienti che desiderano scegliere il loro abito da sposa e le ore in sartoria a studiare la conformazione di ogni singola sposa, per assicurarmi che l’abito che è stato scelto sia perfetto e adatto ad esaltarne il corpo, le giornate davvero volano.
Una volta deciso l’abito da sposa, infatti, le clienti tornano per tre misure, che iniziano con il “telino di prova”, seguono con la prova dell’abito e terminano con la prova di controllo finale.
Ogni abito da sposa viene realizzato “su misura” e questo lascia ampio spazio a tutte le personalizzazioni possibili, così la misura di prova per la scelta è un po’ più lunga, dal momento che è mia cura assicurarmi che ogni signorina abbia tutto ciò che desidera.
Mi occupo inoltre di abiti da cerimonia donna e dello studio e della realizzazioni degli accessori sposa come: veli, acconciature, copri spalle. Perché limitarci ? Diamo spazio ai sogni.
ci siamo solo io ed il tessuto… ed i limiti sono solo quelli che ci impone la mente… basta non porseli.
Avere un orientamento per lo stile dell’abito da sposa è importante.
Dunque prima di prenotare un appuntamento di prova per misurare la nuova collezione sposa, vi consiglio di sfogliare qualche rivista specializzata o di navigare nel web, per osservare il mondo delle passerelle internazionali.
Ciò vi aiuterà a capire cosa vi piace e cosa non vi piace ed aiuterà noi a proporvi qualche cosa che sia adatto al vostro modo di essere ed alla vostra cerimonia.
Nessun prodotto nel carrello.